Le sette lampade dell'Architettura by John Ruskin

Le sette lampade dell'Architettura by John Ruskin

autore:John Ruskin
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2014-04-13T22:00:00+00:00


Note

1 [Misura nautica di profondità, pari a sei piedi, equivalente a m. 1,83 ca].

2 Trovo ammirevole la semplicità con cui venivano impartiti tutti questi buoni consigli a un complesso di uomini la cui occupazione sarebbe stata per i successivi cinquant’anni la distruzione di tutti i più begli edifici sui quali riuscirono a mettere le mani, e la costruzione della maggior quantità di orribili muri di mattoni che riuscirono a farsi commissionare per contratto.

3 [Ap 21, 15. 16].

4 Sì, certamente! Ma come si fa a far nascere per la prima volta quest’amore? Amare l’architettura elevata è un conto; ma amare un dividendo elevato, o una percentuale elevata, è un altro; e amare una bella sala da fumo o un’ampia sala da biliardo, un altro ancora.

5 Quest’opinione non l’ho mai modificata neppure per un momento, però da allora ho visto un esempio ancor più poderoso della stessa forma: San Paolo Fuori Le Mura, a Roma. È un edificio ricostruito, ma eseguito con grande rigore e fedeltà e, per quanto ne so io, costituisce il più grandioso interno d'Europa.

6 [Rispettivamente, poco più di 30 metri, e poco più di 21 metri].

7 «Che lo faccia, che lo faccia!». Tutto molto bene; ma nel frattempo non ce n’è stato uno fra gli architetti per i quali queste cose sono state scritte, né ce n’è uno vivo adesso, che fosse e che sia capace di disegnare un uovo o una candela di sego con il suo bravo sfumato; figurarsi un ovolo o una colonna!

8 Literature of the Fine Arts. Saggio sui bassorilievi.

9 Questo apprezzamento a proposito dell’architettura bizantina era stato fatto, prima che da me, da Lord Lindsay e, credo, da lui soltanto; per quanto interamente valido finora rimane soltanto suo e mio, almeno per iscritto, sebbene non possa non essere condiviso da tutte le persone che abbiano occhio per il colore e sufficiente comunione d’idee col cristianesimo per prendersi a cuore le sue interpretazioni artistiche più fedeli. In questo passo, l’accenno all’auto-compiacimento dei Greci va omesso. Un Greco di nobili sentimenti era tanto poco soddisfatto, lontano da Dio, quanto George Herbert o S. Francesco; e un Bizantino non era altro che un Greco che riconosceva Cristo per il suo Zeus.

10 [Poco più di 5 centimetri].

11 Ottima osservazione; e, credo, fino ad allora mia originale. Credo che questo problema dell’avanzamento o dell’arretramento del vetro non sia stato trattato, neppure nel lungo articolo sugli intagli di Mr. Viollet-le-Duc. Sono tanto insistente ora nel sottolineare quello che ho veramente visto e detto, proprio perché si è dimostrato così inutile. Se avesse avuto un seguito, non avrei avuto alcun bisogno di rivendicare la mia priorità; ora posso soltanto dire: «Io vi avevo mostrato la retta via, ma non avete voluto seguirla». Si veda la nota seguente.

12 I chiostri, per esempio. L’unico reale esito di questa mia esortazione è stata il moltiplicarsi dei più insulsi trafori, che si eseguono senza grande spesa, come quelli della scuola missionaria di Canterbury.

13 Ho scritto molti passi unilaterali o incompleti; e che risultano pertanto fuorvianti, se letti al di fuori del loro contesto e delle loro conclusioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.